Notule

 

 

(A cura di LORENZO L. BORGIA & ROBERTO COLONNA)

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno XIV – 28 maggio 2016.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). Oltre a notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società, la sezione “note e notizie” presenta settimanalmente lavori neuroscientifici selezionati fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento è oggetto di studio dei soci componenti lo staff dei recensori della Commissione Scientifica della Società.

 

 

[Tipologia del testo: BREVI INFORMAZIONI]

 

L’esperienza spirituale ha ridotto significativamente la mortalità da ogni causa in un campione di 74534 donne. Uno studio in pre-pubblicazione dallo scorso 16 di maggio sulla rivista dell’American Medical Association (JAMA) ha riportato che la frequente partecipazione spiritualmente sentita a funzioni religiose era associata ad un rischio notevolmente più basso di mortalità da ogni causa, ed anche specificamente da cause cardiovascolari e cancerose. [Cfr. Li S., et al. JAMA Intern Med., 2016].

 

Nuovi psicofarmaci dalle foglie di acacia? Alharbi e Azmat del Dipartimento di Fisiologia della Facoltà di Medicina dell’Università di Makkah (Arabia Saudita) hanno realizzato varie preparazioni di estratti acquosi di foglie di Acacia tortilis (acacia ad ombrello), una specie di pianta arborea comune in Arabia e tipica della savana africana, e ne hanno sperimentato a vari dosaggi le proprietà neurocomportamentali nel topo. Lo studio ha rivelato potenziali proprietà ansiolitiche a basse dosi ed efficacia antidepressiva e sedativa a dosi più elevate. [Cfr. Metabolic Brain Disease – First online 30M. not assigned to a Volume pp. 1-5, 2016].

 

La memantina si è rivelata efficace in un modello murino di autismo indotto da acido valproico. Due farmacologi indiani, Kumar e Sharma, hanno sperimentato la memantina, un modulatore dei recettori NMDA del glutammato, in un modello animale dei disturbi umani dello spettro dell’autismo (ASD) indotto da acido valproico, una molecola impiegata in passato quale antiepilettico. La memantina ha prodotto un miglioramento non solo delle manifestazioni comportamentali, ma anche di vari altri parametri alterati nella sindrome artificiale, quali i livelli di serotonina, l’attività del complesso mitocondriale nella corteccia prefrontale, la motilità intestinale, la permeabilità della barriera emato-encefalica, indici di infiammazione e stress ossidativo. Questi risultati supportano il prosieguo degli studi sui modulatori degli NMDA come potenziali farmaci nel trattamento dell’autismo. [Cfr. Brain Res Bull 124: 27-39, 2016].

 

La codifica del nucleo subtalamico o corpo di Luys supporta una nuova teoria sull’origine dei sintomi della malattia di Parkinson. Il comportamento adattativo implica la capacità di selezionare azioni in funzione del loro costo in energia rispetto al valore atteso: la perdita di questa facoltà è ora considerata da alcuni una possibile causa dei sintomi della malattia di Parkinson. Evidenze indirette hanno indicato un ruolo del nucleo subtalamico, la sede più comune della stimolazione terapeutica con elettrodi (DBS), nella computazione costi-benefici. Zenon e colleghi, facenti capo ad istituti neuroscientifici di Francia, Belgio e Regno Unito, studiando 12 pazienti con malattia di Parkinson in fase avanzata, hanno rilevato dati che mettono in rapporto l’attività neuronica di bassa frequenza nel nucleo subtalamico con la codifica richiesta per la valutazione costi/benefici e sono coerenti con la tesi secondo cui i sintomi della malattia possono essere causati da una perdita dei processi implicati fisiologicamente nel determinare questo equilibrio [Cfr. Brain – Epub ahead of print, pii:aww075, 2016].

 

L’alto costo in sofferenza psichica della riconciliazione dopo la guerra civile in Sierra Leone. La lacerante separazione e l’odio che seguono le atrocità di una guerra civile spesso durano per generazioni e condizionano ogni aspetto della vita di un paese. In Sierra Leone, dopo la guerra civile, un’organizzazione non governativa ha promosso dei “tavoli di incontro” fra perpetratori di crimini e vittime, favorendo il perdono e la riconciliazione. Uno studio, che ha valutato la popolazione di oltre 200 villaggi, ha però accertato che il costo della riappacificazione è stato pagato quasi esclusivamente dalle vittime, con un incremento di depressione, disturbi d’ansia e disurbo post-traumatico da stress. Tale valutazione ammonisce per il futuro: le lodevoli azioni finalizzate alla riconciliazione dovranno essere compiute tutelando di più coloro che hanno già subito gravi traumi e sono particolarmente vulnerabili al rinnovarsi delle sofferenze per quanto hanno sopportato [Cfr. Science May 13, Vol.352 (6287): 787-794, 2016].

 

Notule

BM&L-28 maggio 2016

www.brainmindlife.org

 

 

 

 

_____________________________________________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit